Mauro Avogadro – regista – ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico negli anni 1971- 74, lì ha incontrato Orazio Costa e Luca Ronconi. Dal 1974 al 1976 ha lavorato nella Compagnia Valli – De Lullo negli spettacoli: Il Malato Immaginario di Molière, Tutto Per Bene di Pirandello, Terra Di Nessuno di Pinter.

Parallelamente è cominciata l’esperienza con Luca Ronconi nelle vesti sia di attore che di regista collaboratore. Sodalizio artistico durato quarant’anni. Ha curato la regia di produzioni liriche andate in scena fra i più importanti teatri come l’Opèra Bastille di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il teatro Real di Madrid, il teatro Sao Carlos di Lisbona.

E’ stato vice direttore artistico del Teatro Stabile di Torino e per anni direttore, nonché insegnante principale di recitazione, della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, fondata da Luca Ronconi nel 1992. Attualmente è docente di interpretazione scenica alla Scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano.

Negli ultimi dieci anni ha realizzato la regia di numerosi spettacoli, dirigendo, tra gli altri, Marisa Fabbri, Antonello Fassari, Rossella Falk, Giuliana Lojodice, Umberto Orsini, Massimo Popolizio. Ha preso parte come attore agli spettacoli:

Quattro Atti Profani di Antonio Tarantino, J.G. Borkman di H. Ibsen, Der Park di Botho Strauss.Al teatro greco di Siracusa ha recitato in Aiace di Sofocle e Lisistrata di Aristofane (2010), Le Nuvole di Aristofane (2011), Prometeo di Eschilo e Gli Uccelli di Aristofane (2012), Edipo Re di Sofocle (2013), Agamennone di Eschilo (2014), e ha realizzato Le Vespe di Aristofane. Dal 2015 è in scena con Ivan Illic di Lev Tolstoj.

Nel 2017 decide di fondare la Compagnia RDA, formata da giovani attori suoi ex allievi, coi quali ha messo in scena Elettra o la caduta delle maschere di M. Yourcenar. Ha realizzato, nel mese di novembre del 2017, Fine Pena: Ora di Paolo Giordano

Da Elvio Fassone, spettacolo prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, dirigendo Paolo Pierobon e Sergio Leone; totalizzando circa 13.000 spettatori in poco più di un mese di repliche al Teatro Grassi.

Nell’aprile 2019, realizza la ripresa di Sonnambula di Bellini per il Teatro Regio di Torino.

Attualmente la sua ultima regia di Eichmann. Dove inizia la notte scritto da Stefano Massini è in scena nei Teatri Italiani, dirigendo Paolo Pierobon e Ottavia Piccolo.

  • Mail: avomauro@gmail.com
  • Telefono: +39 3356020123