Roberto Savoldi – Brescia 1957

Attore teatrale, regista e drammaturgo, alterna l’impegno sul territorio (eventi a carattere locale, letture, attività didattica) a quello rivolto al teatro nazionale (spettacoli per l’Opera di Roma, il Centro Teatrale Bresciano, l’Associazione Culturale Isola).

Dapprima conduttore radiofonico (L’Altraradio – Radio 99) esordisce come attore con la compagnia de I Guitti (con la quale il rapporto continua a tutt’oggi), consolidando la propria esperienza attraverso la pluriennale collaborazione, in veste di attore e/o assistente, con il regista Mauro Avogadro (Il Viaggiatore di D. Amiel, I ciechi di Maeterlinck, Il Cavaliere e la Dama di Goldoni…) e stimolanti incontri artistici con attori del calibro di Annamaria Guarnieri, Remo Girone e Paolo Ferrari, e registi quali, oltre al succitato Avogadro, Nanni Garella, Cesare Lievi, Giacomo Andrico, Luca Micheletti e, su tutti, Luca Ronconi.

Proprio dalle frequentazioni ronconiane, trae alimento per la realizzazione della tesi con cui consegue, nel giugno 2000, presso l’Università di Parma, la laurea in lettere: Per Eludere la Morte: L’Alcesti di Savinio e la regia di Luca Ronconi.

Ha all’attivo, ad oggi, poco meno di trenta “regie”, molte delle quali sotto l’egida dell’Associazione Culturale Alcesti, di cui è stato presidente dal 2002 al 2008.

Fra queste, in sintesi, gli spettacoli Doppio Viaggio da Tonino Guerra, Atti degli Apostoli, Il Vangelo di Paolo e Morte e Compianto da Il Conflitto di G. B. Andreini, con l’attrice Paola Bigatto; alcune messinscene per il Festival del Giallo di Brescia, con il giornalista Andrea Bosco di RAI 3; nonché i lavori di cui è stato anche autore: Che Dio Mi Perdoni. Monologhi e Dialoghi sulla figura di Padre Marcolini (scritto con Milena Moneta e pubblicato per i tipi di Liberedizioni nel 2005) e la commedia “en travestì” Le Tre Sorelle Buffoli (in scena con vivo successo per alcuni anni dal settembre 2006).

Dal 2009 al 2018, collabora con il Maestro Tommaso Ziliani e con la neonata Associazione Culturale Isola, alla realizzazione di eventi musicali e letture-concerto, delle quali cura l’aspetto testuale e recitativo, nonché la veste spettacolare.

• Mail: robertosavoldi@icloud.com